LA FEDERAZIONE
La Federazione Italiana Sport Invernali - FISI, nella sua forma attuale, è un’organizzazione fondata nel 1920, per promuovere la pratica degli Sport Invernali e coordinarne l’attività agonistica in Italia.
Nel 1908 era nato un primo nucleo associativo, con la partecipazione di soli tre ski clubs, che aveva preso il nome di Unione Ski Clubs Italiani, che non poteva però definirsi Federazione. Nel 1913, l'Unione venne riorganizzata e rifondata con il nome Federazione Italiana dello Ski. Anche in questo caso, però, tutto finì nel giro di un paio di anni a causa della guerra.
Solo nel 1920, infatti, il primo presidente, Aldo Bonacossa, riuscì a radunare un numero rappresentativo di sci club e dare vita all'organismo organizzativo che ha da poco superato i 100 anni di attività.
I primi Campionati Italiani di sci di fondo e di salto furono organizzati nel 1909, cui seguirono quelli di bob nel 1930, di sci alpino nel 1931 e di slittino nel 1966. Oggi la Federazione italiana Sport Invernali gestisce, per tutte le discipline di cui si occupa, l’attività agonistica, curandone l’organizzazione, la regolamentazione e la sicurezza.
ULTIME NOTIZIE
Le società affiliate alla Federazione possono tesserare i propri iscritti direttamente online, grazie ad un semplicissimo sistema che consente un enorme risparmio di tempo e di carta.